IGIENE E PREVENZIONE
L’ igiene orale professionale è una pulizia accurata dei denti, così definita perché eseguita da professionisti laureati in igiene dentale. Scopo principale della pulizia professionale è togliere sia il tartaro sopragengivale sia quello sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.
Il normale spazzolamento, infatti, non consente un’accurata pulizia delle superfici posteriori degli incisivi inferiori e delle pareti dentali situate tra un dente e l’altro. Quindi in queste zone si accumula il tartaro che può essere rimosso solo con una pulizia professionale.
Il tartaro e la placca sono responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire anche verso i tessuti ossei di sostegno del dente, dando vita alla malattia parodontale, che si manifesta con recessioni gengivali, mobilità dentale e se non adeguatamente diagnosticata e successivamente curata porta alla perdita dei denti.
Nella pratica dell’igiene orale professionale si utilizzano, per la rimozione dei depositi di placca, strumenti a ultrasuoni e strumenti manuali. Le sedute di igiene orale professionale includono anche un programma personalizzato di trattamento che si pone obiettivi ben precisi sempre in riferimento al quadro clinico del paziente. Questo comporta anche l’istruzione e la motivazione del paziente nel praticare le corrette manovre igiene orale domiciliare.