ENDODONZIA

L’endodonzia è l’ area specialistica che ha lo scopo di trattare le patologie della polpa dentale (comunemente chiamata nervo). L’endodonzia, per la sua complessità, viene eseguita nella nostra struttura solo da quei medici che hanno una specifica competenza.
Nel nostro studio si utilizzano tutti quei presidi che rendono il trattamento endodontico più semplice ed efficace: si è passati dall’uso degli strumenti manuale per la rimozione meccanica della polpa dentale all’uso di strumenti rotanti che rimuovono e sagomano il canale in maniera più veloce e più standardizzata, permettendo poi l’inserimento di un cono di guttaperca che andrà ad otturare completamente il canale evitando così la contaminazione di batteri che possono entrare in maniera retrograda tramite l’apice se non adeguatamente curato. Oltre a questo vengono usati, per rilevare perfettamente la lunghezza del canale, dei rilevatori apicali che tramite circuiti elettroforetici, ci possono fornire una lunghezza indicativa del canale che verrà confermata prima della chiusura da una Rx endorale digitale. Tutto verrà disinfettato con degli appositi irriganti canalari che permetteranno sia la disinfezione del canale dai batteri ma anche una più semplice rimozione dei detriti creati dagli strumenti rotanti, il tutto verrà eseguito ponendo il dente sotto la diga in maniera tale che non ci sia alcun pericolo per il paziente o di ingerire liquidi irritanti o di pungersi con gli strumenti usati per la rimozione della polpa.

RITRATTAMENTO ENDODONTICO

Talvolta un dente già devitalizzato può dare origine ad un processo infiammatorio cronico , di origine infettiva, in corrispondenza dell’apice della radice, conosciuto comunemente con il nome di granuloma o cisti. Questa situazione può non dare alcun segno o sintomo, ed essere individuata solo tramite esami radiografici di routine; in altri casi può dare una sintomatologia acuta che va dalla lieve dolenzia del dente interessato (parodontite periapicale cronica), fino al dolore intenso, che non risponde ai farmaci antidolorifici, che nelle manifestazioni più complete viene accompagnato da gonfiore (ascesso periapicale) che richiede una immediata terapia medica. Queste infezioni croniche colpiscono denti devitalizzati nei quali, all’interno delle radici, residuano materiale infetto (residui necrotici di polpa dentaria, batteri, tossine batteriche).