PARODONTOLOGIA
E’ una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno, odontos = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente), legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute).
La parodontologia si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, parodontopatie ( chiamata volgarmente piorrea) che possono andare dalla più frequente gengivite alla perdita vera e propria degli elementi dentali.
RIGENERAZIONE OSSEA E GENGIVALE
Gli interventi di ricostruzione ossea sono in grado di assicurare ai tuoi denti funzionalità e bellezza. A tal fine il tuo dentista può usare materiali naturali studiati e sperimentati da molti anni ed estremamente ben tollerati.
Gli innesti di tessuti molli si usano, invece, per coprire le radici scoperte e per creare tessuto gengivale dove si fosse perso a causa di un’ eccessiva retrazione gengivale.