IMPLANTOLOGIA

Un sorriso sano e naturale ha una notevole importanza per la vita quotidiana di una persona e per aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi. Oggi, a milioni di persone in tutto il mondo mancano denti a causa del naturale processo di invecchiamento, per di incidenti, per malattie, per mancata prevenzione e cura della propria bocca. Indipendentemente dalle cause, ciò può avere un impatto devastante sulla vostra qualità di vita e sul vostro benessere generale. Questo può per esempio limitare il piacere di mangiare il vostro cibo preferito o influenzare le vostre relazioni sociali. Nei casi più estremi ci si può sentire incapaci di sorridere in modo spontaneo. Non ignorare i denti mancanti! L’ implantologia è il settore specialistico della Medicina Dentale dedicato alla riabilitazione dei denti mancanti.
Dato che le persone vivono più a lungo e hanno una vita più attiva, la perdita prematura anche di un solo dente può essere estremamente sconvolgente: è infatti una questione estetica ma può anche diventare un problema di salute a lungo termine. Infatti, i denti non sono isolati ma fanno parte di un sistema integrato e complesso, in cui ogni elemento gioca un ruolo importante. Ogni singolo dente garantisce, ad esempio, che i denti rimanenti rimangano allineati, permettendo la corretta masticazione dei cibi.
Quando manca un dente, i denti sani tendono a cambiare posizione, il che può causare, in futuro, disordini occlusali ed articolari. Inoltre laddove manca il dente si verifica anche una perdita ossea.
A causa della perdita ossea si possono verificare anche frequentemente cambiamenti fisici facciali e le persone possono spesso sembrare più anziane di quanto non siano realmente.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Poiché gli impianti sono ancorati saldamente all’osso possono aumentare la stabilità e il comfort della protesi fissa (dentiera), eliminandone gli aspetti sgradevoli quali problemi di regolazione/adattamento, imbarazzo sociale, infiammazione delle gengive, difficoltà nella masticazione e nella fonazione.
Nello studio viene utlizzata la tecnica All on 6, computer guidata, che permette la totale riabilitazione orale con il posizionamento di 12 denti fissi con soli 6 impianti in un unico intervento chirurgico. Oltre a garantire la funzione immediata, in quasi il 100 % dei casi questo protocollo chirurgico non necessita di qualsiasi tipo di ricostruzione ossea della mascella inferiore / superiore, che sarebbe inevitabile utilizzando altre tecniche meno moderne. Al fine di applicare la tecnica con elevati standard di eccellenza, il team dello studio ha messo a punto una serie di protocolli e prodotti connessi all’ Implantologia, che riducono i tempi di intervento, aumentano il comfort del paziente e sono l’ideale per gli impianti a carico immediato.
La rigenerazione tissutale guidata è una procedura che favorisce la crescita coordinata delle cellule gengivali, ossee, del cemento radicolare e del legamento parodontale per riparare ad un eventuale difetto creatosi con la perdita di uno o più denti.
I benefici di questi metodi includono anche l’eliminazione completa dei batteri esistenti attraverso l’igiene orale domiciliare corretta e quella professionale eseguita periodicamente.
Tutto ciò aumenterà la possibilità di mantenere i denti naturali nelle arcate, evitando la possibilità di comparsa di problemi seri legati alle affezioni parodontali.

PERCHÈ GLI IMPIANTI

Oggi l’implantologia offre una vasta gamma di soluzioni per sostituire i denti mancanti adattate a ciascun caso, consentono di recuperare completamente sia la funzione sia l’estetica della bocca.
Gli impianti sono radici artificiali che agiscono come denti naturali, senza alcuna differenza; sulle quali vengono fissate corone o ponti che sono un sostituto perfetto dei denti naturali.
Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale biocompatibile, non respinto dal corpo umano; mantengono l’osso naturale, stabilizzano i livelli ossei mascellari e mandibolari e riducono al minimo l’ulteriore perdita ossea .
Gli impianti vengono inseriti in bocca attraverso una procedura chirurgica semplice e poco invasiva.
A differenza dei ponti dentali convenzionali, i denti adiacenti sani sono lasciati intatti.